Pavimenti: in pietra o marmo?
Aprile 21, 2022Come lucidare il marmo rovinato
Aprile 28, 2022Dal colore bianco neutro e omogeneo, tendente a volte al beige chiaro, il marmo Biancone, noto anche come Bianco Perlino o Bianco di Asiago, è un marmo proveniente dalle cave dell’Altopiano di Asiago, un paesino del Veneto.
Questo marmo è molto utilizzato nell'arredamento d’interni ma anche nell'edilizia, per la realizzazione di pavimentazioni, facciate di pareti, scale interne ed esterne e tanto altro ancora.
Per questo analizziamo in questo articolo le caratteristiche del marmo Biancone, le tipologie e il suo utilizzo.
Le tipologie e caratteristiche del marmo Biancone
La stratificazione del marmo Biancone è regolare e piana, caratterizzata dalla frequente presenza di microfossili e talvolta anche ammoniti, oltre a noduli, lenti o letti di selci grigio scure e a tessitura fine oppure selce nera, bruno-oliva o bruno scura.
Le tonalità di questo marmo possono presentarsi con fondo bianco ghiaccio oppure con un fondo leggermente più caldo: il passaggio da un colore all’altro avviene proprio durante l’estrazione dei blocchi dalla parte alta a quella bassa della cava.
Questo lieve cambiamento di sfumature avviene, infatti, in modo graduale lungo tutta la parete della cava stessa, rendendo ogni blocco assolutamente unico. Nonostante le differenze, rappresenta una colorazione neutra che risulta discretamente omogenea.
Non solo presenta uno stile unico ed elegante, ma è anche in grado di mantenere nel tempo la sua omogeneità e limpidezza di sfumature.
Grazie a queste caratteristiche risulta essere un materiale versatile e molto resistente, che conferisce eleganza a ogni ambiente ed elemento.
Usi del marmo Biancone
Come abbiamo già accennato, si tratta di un marmo molto utilizzato sia in Italia che all’estero, sia negli arredamenti classici sia in quelli moderni, specialmente per la realizzazione di pavimentazioni interne ed esterne o per il rivestimento di scale.
Altri utilizzi lo vedono protagonista di piani da cucina, piatti della doccia, bagni, lavelli, tavoli, colonne, caminetti, complementi d’arredo e oggettistica.
Di fatto, si tratta della soluzione ideale per tutti coloro che ricercano un materiale raffinato, che ben si addice allo stile d’arredo di ogni stanza, dalla cucina alla camera da letto, dal salotto al bagno.