Granito nero assoluto: caratteristiche da conoscere
Aprile 11, 2022Pavimenti: in pietra o marmo?
Aprile 21, 2022Non c’è niente di meglio che mettersi a proprio agio accanto al fuoco di un camino con una bella tazza di tè durante le giornate invernali.
In merito, quando si tratta di progettare un caminetto, la pietra naturale è probabilmente il materiale più elegante, durevole ed efficiente che potresti desiderare.
Ma per il camino, quali sono le pietre naturali resistenti al fuoco? Scopriamolo in questo approfondimento.
Tipi di pietra da usare per il camino
Innanzitutto, la pietra naturale trattiene il calore, non richiede manutenzione ed è incredibilmente resistente all’usura. Inoltre, è in grado di sopportare temperature estreme e non è soggetta a muffe come può capitare con altri materiali.
Sebbene possiate scegliere qualsiasi pietra naturale per il vostro caminetto, ci sono alcune opzioni che sembrano essere particolarmente adatte a questo spazio, come:
- il basalto e la pietra ollare, ottimi per immagazzinare il calore e rilasciarlo lentamente per un lungo periodo di tempo;
- l’ardesia, incredibilmente resistente e ideale per generare un’atmosfera rustica;
- il marmo, dalla bellezza ricca e impossibile da replicare;
- il granito, una delle pietre più dure e resistenti disponibili.
Solitamente le pietre naturali più utilizzate per i rivestimenti dei camini sono la pietra leccese, la pietra lavica e l'ardesia.
Costo del camino in pietra
È proprio a seconda del prestigio dei materiali utilizzati che il prezzo di un camino può oscillare da un minimo di 1.000 euro per quelli più economici, fino a un massimo di 10.000 euro se si desidera uno stile particolarmente elaborato coniugato ai materiali più costosi.