Come abbinare cucina e pavimento con il marmo
Maggio 19, 2022Come pulire granito grezzo esterno
Maggio 19, 2022Che sia marmo Travertino oppure marmo di Carrara, sono tantissime le persone che preferiscono la sobria bellezza del marmo per il proprio giardino. Questo perché è un materiale che si presta a raggiungere un totale equilibrio con l’ambiente circostante a livello di colori, sfumature e venature.
Tuttavia, mantenerlo sempre pulito e brillante può essere abbastanza impegnativo specialmente se viene trascurato per molto tempo.
Pertanto, come pulire i marmi e le pietre per esterni? Vediamolo insieme in questo approfondimento.
Deterioramento del marmo esterno
Sottoposto continuamente a un continuo flusso di smog e a un ambiente umido e freddo, i principali nemici del marmo esterno sono i muschi e licheni che si formano sulla superficie, compromettendo la bellezza originale del materiale.
Muffe e alghe possono inoltre macchiarlo in maniera permanente, rendendo difficile la sua pulizia.
Un’eccessiva esposizione agli agenti atmosferici, inoltre, può continuare a deterioralo sino a renderlo opaco e macchiato.
Marmo e pietre per giardino: come sceglierle
Il deterioramento del marmo può dipendere anche dalla tipologia scelta. Solitamente nella scelta del marmo per arredare l’esterno, infatti, ci si deve basare non solo sulla funzione principale della decorazione ma anche sull’utilizzo.
Diverse saranno, a tal proposito, il marmo o le pietre utilizzate per creare un viale o vialetto che attraversa il tappeto erboso.
Ancora più resistenti dovranno essere il marmo e le pietre per il patio, destinati a ospitare il tavolo da pranzo e le sedie, luogo da valorizzare con le venature uniche dei materiali naturali.
Pulizia del marmo e delle pietre per esterno
Se desideriamo pulire il marmo e le pietre per esterno senza danneggiarli, proteggendoli nel tempo e rispettando ed esaltando tutta la loro originale bellezza, dobbiamo iniziare col rimuovere tutti i residui di polvere, per evitare di rovinarlo ulteriormente.
Essendo un materiale delicato, il marmo non resiste agli acidi ed è per questo che va trattato con attenzione e sostituito con delle pietre.
Procedete perciò ripulendoli con uno straccio delicato e un detergente che non sia aggressivo, che non lasci residui e che non macchi.
Solitamente si utilizza l’acqua distillata con dell’aggiunta di sapone di marsiglia.
Prima di pulire tutta la superficie provate l’azione del detergente su una zona nascosta. Ricordate, inoltre, di non lasciare nessun prodotto per troppo tempo a contatto con il materiale per evitare macchie.
Risciacquate il tutto con acqua e noterete subito che il vostro marmo o le vostre pietre saranno più lucide e pulite di prima.
Per le macchie più ostinate, come gli scalini dell’entrata potrete creare un composto formato da un bicchiere d’acqua e un cucchiaio di bicarbonato. Lasciate agire per circa 15 minuti, successivamente risciacquate attentamente con cura e asciugate il tutto con un panno di lana.