Come pulire marmi e pietre per esterni
Maggio 19, 2022A differenza del marmo, il granito è più facile da lavare, per questo sono particolarmente adatti non solo come pavimenti interni, piani di cucine, scale, rivestimenti, piani di bagno ma anche come pavimentazioni da esterno.
Più precisamente, per la pulizia del marmo andrebbero usati detergenti delicati e naturali mentre i graniti non si rigano facilmente, mantengono più a lungo la lucidatura e non temono molte sostanze acide.
Tuttavia, nonostante sembri facile lavare questo materiale, è importante sapere come pulire il granito grezzo esterno al meglio per evitare di rovinarlo per sempre, facendo attenzione ad alcuni elementi.
Come pulire granito per esterni
Innanzitutto, per quanto riguarda i pavimenti e qualsiasi altra superficie in granito, vi consigliamo di utilizzare ogni giorno l’aspirapolvere, dei panni per spolverare oppure un piumino elettrostatico per rimuovere polvere ed eventuali sassolini o granelli che potrebbero graffiare le superfici.
Nonostante alcune sostanze acide non siano un problema, per pulire il granito grezzo esterno, consigliamo di utilizzare un detersivo non aggressivo diluito nell’acqua, come il sapone di marsiglia.
La superficie va strofinata leggermente con un panno e risciacquata con abbondante acqua, per poi essere asciugata con un altro panno asciutto.
Quando dovete pulire per la prima volta le vostre nuove superfici o i vostri pavimenti, fate sempre una prova su una piccola superficie più nascosta per vedere come reagisce il granito a contatto con i detergenti.
Infine, per le macchie più ostili esistono degli sgrassatori pensati proprio per il granito che andranno a eliminare qualsiasi tipo di macchia e incrostazione. Prima di utilizzarli, però, vi suggeriamo sempre di fare una prova.