Pavimentazione cortile esterno e detrazione fiscale: cosa c’è da sapere
Maggio 19, 2022Come pulire marmi e pietre per esterni
Maggio 19, 2022Abbiamo già visto come il pavimento nell’arredo di una casa sia di fondamentale importanza: è infatti il biglietto da visita che conferisce funzionalità e praticità a tutti gli ambienti.
E non c’è niente di meglio di un pavimento in marmo che darà a ogni ambiente quel tocco in più che fa la differenza, insieme a proprietà come resistenza e igiene.
Ma, come abbinare cucina e pavimento in marmo? La scelta di una base di partenza così preponderante condiziona inevitabilmente anche lo stile di mobili e complementi.
Cucina e pavimento in marmo
Come abbiamo già accennato, la scelta del marmo è molto importante per valutare poi lo stile del proprio ambiente, e viceversa.
Sono tantissimi però i colori disponibili per le lastre o piastrelle di marmo. Ogni pezzo della pavimentazione è, inoltre, leggermente diverso e possiede una propria personalità.
Solitamente le cucine classiche in legno possono essere accompagnate da un marmo con le sfumature più calde del rosa e dell’arancione, mentre le cucine moderne dalle superfici lucide sono perfette per un elegantissimo marmo grigio o bianco.
Puoi anche decidere di affidarti al marmo: una cucina in legno e marmo si presta, infatti, a tutti gli stili, quello che fa la differenza sono i colori e le lavorazioni dei due materiali.
Cucina con pavimento in marmo: consigli
È importante prestare massima attenzione alla pulizia e alla manutenzione del marmo, soprattutto in cucina dove gocce e macchie di liquidi o cibo sono all'ordine del giorno.
Il marmo è, infatti, molto delicato e si può macchiare irrimediabilmente, per questo è bene pulire subito con un panno morbido, acqua tiepida e un detersivo o sapone neutro. Ricordate poi di asciugare bene il tutto per evitare che si creino degli aloni.
Per una pulizia corretta potete sempre leggere il nostro approfondimento su come pulire il marmo.